lunedì 9 maggio 2016

Per la festa della mamma regala… un posto a scuola

Istruire una donna è investire sul futuro del Mondo perché sono le donne la chiave dello sviluppo. Sulle loro fragili spalle grava il peso del destino di tutta l'umanità.
I legami fra sviluppo, istruzione e promozione della donna sono sempre più lampanti ma, nonostante tale evidenza, due terzi dei 757 milioni di analfabeti del mondo sono donne.

Promuovere l'istruzione della donna e favorire l’accesso all’istruzione delle bambine significa promuovere in modo significativo e duraturo lo sviluppo intero di un Paese.
Laddove la donna è istruita si assiste ad una riduzione sensibile della mortalità materno-infantile, ad una diminuzione dell'incidenza di quelle malattie che sono facilmente prevenibili attraverso l'igiene e l’alimentazione.

Una donna istruita più facilmente comprenderà quanto sia importante il diritto all’istruzione e farà in modo che i propri figli frequentino una scuola piuttosto che avviarli precocemente al lavoro.

Molti sono gli ostacoli da rimuovere per favorire l’alfabetizzazione delle donne.
Intanto, sono ostacoli di tipo culturale: una donna che prende coscienza dei propri diritti è una donna che sarà in grado di lavorare ed impegnarsi perché questi vengano affermati. Questo significa favorire l'inserimento scolastico delle bambine e far sì che si riduca l'incidenza di matrimoni precoci, che rendono madri e mogli bambine in tenera età.
Favorire l'alfabetizzazione delle donne significa far in modo che ogni villaggio abbia la propria scuola, perché molte famiglie, pur convinte dell’importanza dell’istruzione, non sono disposte a far percorrere alle proprie bambine tanti chilometri a piedi, in situazioni di disagio e di pericolo.
Favorire l’alfabetizzazione delle donne significa costruire scuole materne perché le mamme possano lavorare senza dover lasciare le proprie figlie più grandi a prendersi cura dei fratellini più piccoli.
Favorire l’alfabetizzazione delle donne significa sostenere agli studi le bambine di famiglie poverissime che avendo poche possibilità spesso accettano di investire il poco che hanno per far studiare i loro figli maschi.

Favorire l’alfabetizzazione delle donne significa in molti Paesi, specialmente quelli in cui le donne sono più discriminate, aumentare il numero di insegnanti donne.

Favorire l’alfabetizzazione delle donne significa credere che non è mai troppo tardi per imparare e avviare corsi di istruzione e di formazione professionale per donne adulte perché possano vivere la propria storia da protagoniste.

Tanta strada resta da fare ma l’OPAM prosegue il suo cammino iniziato 44 anni or sono con un’attenzione speciale all’istruzione della donna, perché ogni donna alfabetizzata è un punto in più nella lotta alla povertà.
Anna Maria Errera

Nessun commento:

Posta un commento